Mele al forno con noci, cannella e uvetta
In questo periodo si viene stregati dal profumo irresistibile delle mele – un frutto meraviglioso che ha un sapore incredibile sia se mangiato fresco, sia cotto. La ricetta di oggi – mele al forno con noci, cannella e uvetta – è un dessert leggero, profumato e salutare.
La frutta cotta è un classico della stagione fredda e questo è un modo meraviglioso per gustare le mele. La cannella, lo zucchero di canna e l’uvetta rendono questo piatto un vero proprio dessert, e l’aggiunta di noci gli dona una nota croccante e un tocco di sapore in più.
Lo sapevi che: La cannella è chiamata la “spezia dei re”, perché in passato è stata molto apprezzata dai nobili e dagli aristocratici di tutto il mondo.
Ovviamente potete creare anche una vostra ricetta, aggiungendo al posto dell’uvetta dell’altra frutta secca (prugne o albicocche tagliate a pezzettini, mirtilli, bacche di Goji ecc.). Le noci invece si possono sostituire con delle mandorle tritate.
Le mele al forno sono ottime sia a fine pasto, che come spuntino pomeridiano. Possono essere servite fredde o ben calde accompagnate da un po’ di gelato alla vaniglia.
Per questa ricetta ho usato delle mele Fuji, ma si possono usare anche le Morgenduft oppure le Golden.
Lo sapevi che: La mela Fuji è una varietà di mela creata da un incrocio fra due tipi di mela: la Red Delicious e Kokko.
Ricetta di mele al forno con noci, cannella e uvetta
Ingredienti:
- Mele dolci preferibilmente biologiche (Fuji ad esempio)
- Noci 2-3 per mela
- Zucchero di canna q.b.
- Cannella
- Uvetta (opzionale)
Procedimento:
1 – Sgusciare le noci e tritarle grossolanamente.
2 – Lavare le mele, tagliarle a metà e togliere i semi usando un coltellino affilato oppure uno scavino.
3 – Disporre le metà delle mele in una pirofila ricoperta con carta da forno, con la buccia rivolta verso il basso. Spolverarle con della cannella e mettere all’interno di ogni metà un po’ di zucchero di canna e uvetta, precedentemente ammollata e strizzata. Coprire con le noci tritate.
4 – Coprire la pirofila con un foglio di alluminio e infornare le mele in forno preriscaldato a 180 gradi (160 se il forno è ventilato) per 30 – 40 minuti circa. Togliere il foglio di alluminio e proseguire la cottura finché le mele non saranno morbide.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.
Grazie di cuore!