10 cibi ricchi di collagene per una pelle giovane ed elastica

10 cibi ricchi di collagene per una pelle giovane ed elastica
Condividi

Il collagene è l’ingrediente principale di tantissime creme, pensate per prevenire l’invecchiamento cutaneo. Ma il modo migliore per mantenere una pelle sempre giovane ed elastica è a tavola. Ecco i dieci cibi più ricchi di collagene.  

 

Cos’è il collagene?

Il collagene è una proteina resistente e flessibile, presente in diverse strutture del corpo (tendini, legamenti, muscoli, ossa) ed è il principale costituente del tessuto connettivo. Infatti, l’80 % dei tessuti connettivi ed il 30-40 % del numero totale delle proteine nel corpo sono rappresentati dal collagene.

Il collagene viene comunemente chiamato “la colla” del corpo, ed ha una funzione di sostegno. Questa proteina è presente anche nella pelle, nelle unghie, nelle articolazioni e nei tessuti dell’intestino.

Il collagene è prodotto naturalmente dall’organismo, ma con il passare degli anni la produzione di questa proteina diminuisce (in media a partire dai 25 anni), e come conseguenza iniziano a comparire le prime rughe e la pelle risulta meno tonica. Un’altra conseguenza dell’insufficienza del collagene è la comparsa dell’artrite.

Una corretta alimentazione è il modo più efficace per prevenire la distruzione del collagene, stimolarne la produzione e rallentare l’invecchiamento.

 

10 cibi ricchi di collagene

 

1 – Brodo di carne

cibi-ricchi-di-collagene-brodo-di-carne

In modo particolare il brodo di ossa è l’alimento più ricco di collagene. Gli altri alimenti sono efficaci in quanto stimolano la sintesi del collagene da parte del nostro organismo. Il brodo di ossa (manzo, tacchino, pollo), invece, contiene collagene nella forma biologicamente attiva, che il nostro corpo può iniziare ad utilizzare immediatamente.

Bastano 170-340 g di brodo al giorno per mantenere una pelle elastica ed un corpo giovane e tonico.

 

2 – Uova

cibi-ricchi-di-collagene-uova

Le uova sono fra gli alimenti, che contengono collagene nella forma biologicamente attiva, come il brodo di carne.

In modo particolare, Il tuorlo d’uovo è ricco di colina, una vitamina del gruppo B che viene convertita in glicina, un aminoacido essenziale necessario per produrre collagene. Le uova stimolano la produzione di collagene anche grazie alla presenza dello zolfo, necessario inoltre per la disintossicazione del fegato, in seguito alla quale vengono eliminate le tossine responsabili della distruzione del collagene nell’organismo.

 

3 – Salmone

cibi-ricchi-di-collagene-salmone

Questo tipo di pesce è molto ricco di zinco, che stimola la produzione di collagene, e di acidi grassi Omega-3, che hanno un’azione antinfiammatoria e proteggono le fibre di collagene da rotture.

È consigliato mangiare due porzioni da 110-140 g di salmone a settimana.

 

4 – Tacchino

cibi-ricchi-di-collagene-tacchino

Il tacchino è ricco di aminoacidi essenziali indispensabili (in modo particolare lisina) per la produzione del collagene e che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare. Fra le fonti vegetali di aminoacidi essenziali troviamo la soia e gli anacardi.

 

5 – Verdure a foglia verde

cibi-ricchi-di-collagene-verdure-a-foglia-verde

Oltre ad essere utilissime per mantenere e migliorare il benessere e la salute generale del nostro corpo, le verdure a foglia verde risultano molto efficaci nel prevenire la distruzione del collagene. Tutte le verdure a foglia verde contengono clorofilla, una sostanza che contribuisce ad aumentare la quantità di procollagene nella pelle. La clorofilla ha un’azione antiossidante e protettiva contro i danni dei raggi UV e dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce.

 

6 – Agrumi

cibi-ricchi-di-collagene-agrumi

La vitamina C contenuta negli agrumi stimola la sintesi del collagene. In modo particolare questa vitamina è responsabile della la produzione di prolina – un aminoacido necessario per la produzione di collagene. La vitamina C aiuta a proteggere il nostro corpo da tossine, che causano l’invecchiamento.

 

7 – Pomodori

cibi-ricchi-di-collagene-pomodori

I pomodori sono ricchi di licopene – una sostanza antiossidante, che protegge la pelle dai danni solari. Il licopene, per di più, stimola la produzione di collagene da parte del nostro organismo. È consigliabile consumare i pomodori maturi e cotti (salse, sughi, concentrato), in quanto il licopene viene attivato dal calore. Un ottimo modo per fare il pieno di questo antiossidante è bere 1 bicchiere di succo di pomodoro al giorno.

 

8 – Avocado

cibi-ricchi-di-collagene-avocado

L’avocado è ricco di vitamina E, utile per prevenire la distruzione del collagene. L’olio di avocado, inoltre, stimola la produzione di collagene ed è un concentrato di grassi “buoni” utili per mantenere una pelle sana, bella e giovane.

 

9 – Frutti di bosco (lamponi, fragole, mirtilli, more)

cibi-ricchi-di-collagene-frutti-di-bosco

I frutti di bosco sono ricchissimi di polifenoli, in modo particolare di acido ellagico, che protegge la distruzione del collagene dovuta all’azione dei raggi UV. I frutti di bosco sono anche ricchissimi di vitamina C, che, come è stato già detto sopra, stimola la produzione del collagene da parte del nostro organismo. 50-75 g di frutti di bosco al giorno sono sufficienti per prevenire l’invecchiamento precoce.

 

10 – Semi di zucca

cibi-ricchi-di-collagene-semi-di-zucca

I semi di zucca sono un’ottima fonte vegetale di zinco, noto per stimolare la sintesi del collagene e per rallentare la sua distruzione. Lo zinco, inoltre, è utile nella guarigione delle ferite, azione indispensabile per la salute della pelle. 2 cucchiai di semi di zucca al giorno, aggiunti ad insalate oppure ai cereali a colazione, sono sufficienti per mantenere la pelle giovane ed elastica.

 

Oltre ad inserire tanti cibi ricchi di collagene e di vitamine, omega-3 e zinco, è consigliabile evitare di consumare alimenti ricchi di zuccheri e carboidrati raffinati, che ostacolano la sintesi di collagene.

 

Non solo l’alimentazione

La giusta alimentazione influisce solo in parte sui livelli di collagene nel nostro organismo. Esistono anche altri fattori altrettanto importanti da considerare, come lo stile di vita e le cattive abitudini.

La sintesi di collagene viene ostacolata anche da:

  • fumo;
  • inquinamento ambientale;
  • esposizione prolungata al sole.

 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento! Grazie! 



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *