14 alimenti per un’abbronzatura e una pelle perfette d’estate

14 alimenti per un’abbronzatura e una pelle perfette d’estate
Condividi

È iniziata la corsa alla tintarella e la nostra pelle ha bisogno di più attenzione che mai. Oltre alle creme solari ed abbronzanti, esistono alcuni alimenti che possono aiutare ad ottenere un’abbronzatura perfetta e mantenere la pelle sana, bella e giovane.

14 alimenti per un’abbronzatura perfetta

1 – Carote

Le carote sono note per la loro ricchezza di beta-carotene e per il fatto che favoriscono l’abbronzatura. Sono l’alimento classico da consumare spesso per chi desidera avere un’abbronzatura perfetta.

Una ricerca condotta dal dott. Stephen dell’Università di Nottingham ha dimostrato, che mangiare cibi con un’alta concentrazione di beta-carotene ha effetti positivi sull’aspetto e sul colore della pelle. Tuttavia, mangiare quantità esagerate di carote può provocare un disturbo chiamato carotenosi (o carotenemia), caratterizzato da livelli alti del pigmento carotene nel sangue, e che conferisce un colore arancione alla pelle.

Per rendere più facile l’assorbimento del beta-carotene, è meglio consumare le carote cotte (cottura breve, lasciandole “al dente”) e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva o con dei semi oleosi.

2 – Cantalupo

melone-di-cantalupo-per-un-abbronzatura-perfetta

Anche il melone di cantalupo è un frutto ricchissimo di beta-carotene, ed è un ottimo modo di risparmiare sull’abbronzante. Il cantalupo inoltre è ricchissimo di vitamine, Sali minerali e antiossidanti – utili per combattere la spossatezza dovuta al caldo.

3 – Olio extravergine d’oliva

È risaputo che l’olio extravergine d’oliva possiede numerosissime qualità, sia gastronomiche, che salutari. L’olio EVO è ricchissimo di antiossidanti, che aiutano a proteggere la pelle, a idratarla e a migliorarne l’aspetto.

Oltre ad aggiungere qualche cucchiaio di questo elisir di bellezza alle nostre insalate estive, grazie alle sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie, possiamo anche preparare delle maschere, oppure usarlo da solo per detergere e idratare la pelle e per combattere brufoli e punti neri.

4 – Ortica

ortica-per-un-abbronzatura-perfetta

L’ortica è una pianta officinale famosa per le sue proprietà antinfiammatorie e disintossicanti. Grazie alla sua azione depurativa, consumare ortica potrebbe essere utile per chi soffre di eczema o acne.

L’ortica può essere consumata in tantissimi modi: sotto forma di tisana o infuso, in insalata (foglie tritate finemente) o cotta (contorni, minestre), oppure come integratore alimentare.

5 – Salmone

Il salmone è ricchissimo di acidi grassi Omega-3, ottimi alleati della pelle, perché la rendono liscia e idratata, hanno proprietà antinfiammatorie e sono utili per combattere rossore ed acne.

6 – Kale

kale-per-un-abbronzatura-perfetta

Il Kale è famoso per essere un vero e proprio supercibo (superfood). Questo cavolo riccio contiene enormi quantità di vitamina A, che protegge la pelle ed è utile in caso di pelle secca o danneggiata. Il Kale inoltre è ricchissimo di Vitamina K, utile per garantire un colore uniforme e per prevenire le macchie, e di vitamina C – un antiossidante perfetto per proteggere la pelle dai danni da sole.

7 – Peperoni

I peperoni sono un altro alimento estremamente ricco di beta-carotene, di vitamina C (quattro volte maggiore che negli agrumi!) e di vitamina A – alleati perfetti dell’abbronzatura e della pelle.

8 – Pomodori

Anche i pomodori contengono quantità elevate di carotenoidi (come il licopene), che aiutano ad ottenere un’abbronzatura bella ed uniforme.

9 – Fragole e frutti di bosco

fragole-frutti-di-bosco-per-una-pelle-perfetta

Le fragole ed i frutti di bosco sono ricchissime di antiossidanti, aiutano a combattere i segni dell’invecchiamento, a rassodare e proteggere la pelle dai danni solari.

Le fragole ed i frutti di bosco sono ricchi di antociani, noti per la loro proprietà di rafforzare le fibre di collagene.

10 – Pesche

Le pesche sono ricchissime di vitamina C, beta-carotene e acido alfa idrossido, utile per le sue proprietà anti-invecchiamento. Mangiare pesche non solo dona alla pelle un colorito migliore, ma la protegge anche dai danni dei raggi UV e dall’invecchiamento.

11 – Ananas

Questo frutto tropicale è ricchissimo di vitamina A e di vitamina C, che hanno un ruolo importante nella produzione di collagene e che donano alla pelle un aspetto luminoso e giovane.

12 – Cioccolato fondente

cioccolato-fondente-per-un-abbronzatura-perfetta

In tanti pensano, che mangiare cioccolato faccia venire i brufoli, ma qualche quadratino di fondente al giorno può addirittura aiutare a proteggere la pelle dalle imperfezioni. Il cioccolato fondente è una miniera di antiossidanti. I flavonoidi contenuti nel cacao aiutano a mantenere la pelle morbida e idratata.

13 – Mandorle

Le mandorle, così come le noci ed i semi (girasole, lino, papavero, sesamo ecc.) hanno forti proprietà antinfiammatorie e contribuiscono ad alleviare rossori ed acne. Le mandorle contengono elevate quantità di magnesio, Omega-3 e vitamina E – tanto utili per la salute della pelle.

14 – Limoni

I limoni hanno tantissime proprietà benefiche e sono anche un ottimo alleato della pelle e dell’abbronzatura, perché ricchissimi di vitamina A, che stimola la produzione di melanina.

 

14 alimenti per un’abbronzatura perfetta! – VIDEO

 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento!



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *