InfoPills: I Flavonoidi – cosa sono e che proprietà benefiche hanno?

InfoPills: I Flavonoidi – cosa sono e che proprietà benefiche hanno?
Condividi

Contenute in grandi quantità nella frutta e nella verdura, queste sostanze apportato enormi benefici alla nostra salute e al nostro benessere. 

Cosa sono i flavonoidi?

 

I flavonoidi, chiamati anche bioflavonoidi, sono composti chimici naturali (pigmenti vegetali) diffusi nelle piante superiori e particolarmente conosciuti ed apprezzati per le proprietà benefiche, in modo particolare per la capacità di bloccare i danni provocati dai radicali liberi.

 

La classe dei flavonoidi è molto ampia. Questo gruppo di sostanze comprende più di 5000 composti, e comprende antociani, flavoni ed altri pigmenti. Il loro effetto terapeutico dipende in larga misura dal fitocomplesso (insieme delle sostanze chimiche contenute nella droga o nell’alimento).

Queste sostanze spesso vengono raggruppate con la denominazione vitamina P,

flavonoidi-piante-fiori-pancialeggerasigla che ricorda la loro capacità di ridurre non solo la permeabilità, ma anche la fragilità capillare. Questa proprietà dei flavonoidi risulta particolarmente utile nel:

  • ridurre e prevenire la formazione di edemi negli arti inferiori (caviglie gonfie),
  • per combattere la ritenzione idrica, gli inestetismi della cellulite ed alcune patologie di interesse proctologico (emorroidi) e non (vene varicose, insufficienza venosa).

 

 

Lo sapevi che: Il termine flavonoidi deriva da “flavus” (= biondo) e si riferisce alla funzione che essi svolgono come pigmenti vegetali. Infatti, sono i flavonoidi a conferire alcuni dei colori più vivi presenti in natura, tra cui il giallo, il rosso o l’arancio dei fiori, il verde smeraldo delle foglie o il viola delle radici

Ma il ruolo più importante che i flavonoidi svolgono nelle piante è quello di proteggerle dai raggi ultravioletti.

I flavonoidi non proteggono solo le piante ma anche gli esseri umani.

Proprietà benefiche dei flavonoidi:

Essendo antiossidanti molto potenti, i flavonoidi hanno tantissimi effetti positivi sulla nostra salute. Ed oltre ad attività antiossidante, queste molecole forniscono anche altri effetti benefici: antivirale, anticancro, antinfiammatorio e antiallergico.

flavonoidi-proprietà-pancialeggera

Diversi studi e ricerche hanno confermato la capacità dei flavonoidi di:

  • prevenire diverse patologie (cardiovascolari, neoplastiche ed infiammatorie);
  • rafforzare le difese immunitarie dell’organismo;
  • migliorare la microcircolazione sanguigna e linfatica e di proteggere i piccoli vasi venosi;
  • proteggere la salute del fegato;
  • proteggere la pelle dall’azione dei raggi ultravioletti;
  • favorire la perdita di peso (grasso viscerale) ed il mantenimento della forma fisica.

Quali sono gli alimenti e le droghe ricche di flavonoidi?

flavonoidi-frutta-verdura-pancialeggera

 

Frutta e verdura, soprattutto le varietà molto colorate. I flavonoidi si trovano  nel té verde, nel cacao e nel cioccolato fondente, nelle mele, negli agrumi, nel grano saraceno, nel finocchio, nel cardo mariano, nei mirtilli e nei frutti di bosco, nelle ciliegie, nei piselli, nei broccoli, nelle cipolle e nei porri, nella vite rossa, nell’ippocastano, nei pomodori, nelle melanzane, nelle rape rosse, e nel pungitopo, nella centella asiatica, Ginko Biloba, propoli, nella soia e nella frutta secca.

 

Il cardo mariano, per esempio, espleta principalmente un’azione epatoprotettiva (stimola la funzionalità del fegato e lo protegge dalle tossine), il tè verde è particolarmente noto per le sue proprietà antiossidanti ed “antinvecchiamento”, mentre l’ippocastano vanta un’importante azione protettiva e rinforzante sul microcircolo, una proprietà esaltata dalla contemporanea associazione di vitamina C. Anche il vino rosso a dosi moderate influenza positivamente la salute cardiovascolare grazie alla sua ricchezza di flavonoidi e di altri polifenoli come il resveratrolo.

Tra le bevande e le tisane, il tè verde e gli infusi alla liquirizia sono particolarmente ricchi di flavonoidi.

 

Qual’è la dose giornaliera di flavonoidi?

Secondo il Ministero della Salute, la dose giornaliera massima di flavonoidi come complesso è di 1 grammo (1000 mg) al giorno.

Per quanto riguarda, invece, le dosi massime consentite dei singoli flavonoidi, queste sono:

  • quercetina 200 mg;
  • quercitrina 300 mg;
  • rutina 300 mg;
  • spireoside o spireina 300 mg;
  • esperidina 600 mg;
  • esperitina 300 mg.

 

Quali sono le controindicazioni dell’assunzione di flavonoidi?

I flavonoidi, se assunti in quantità elevate, possono avere l’effetto contrario e generare radicali liberi, invece di combatterli. Queste sostanze, inoltre, potrebbero inibire l’attività degli enzimi coinvolti nel metabolismo degli ormoni, con effetti nocivi sulla salute.

In gravidanza è meglio evitare di assumere integratori che contengono flavonoidi come miscela, senza un’indicazione precisa dei costituenti specifici, perché i flavonoidi attraversano facilmente la placenta ed il feto può essere sottoposto a rischio di effetti collaterali.

 

I flavonoidi, quindi, pur essendo composti naturali, andrebbero assunti in modo corretto così da garantire il loro effetto benefico.

I flavonoidi sono presenti sempre e comunque in micro quantità nei cibi e va detto che, non avendo funzioni nutritive, la loro carenza non causa i problemi che determina invece per esempio una mancanza di vitamine. Tuttavia l’elenco dei benefici biologici ad essi correlati è utile per avere consapevolezza di quanto assumerli sia comunque importante per l’organismo.

 

Prodotti consigliati contenenti bioflavonoidi:

 

1 – Ferment Fito Plus con Cardo Mariano – Integratore di Fermenti Lattici e Cardo Mariano

ferment-fito-plus-con-cardo-mariano-integratore-di-fermenti-lattici-e-cardo-mariano

Un preparato a base di fermenti lattici (lactobacillus pentosus, lactobacillus acidophilus) e Cardo mariano (Carduus marianum), utile per ripristinare la flora batterica intestinale e dare in più, attraverso il cardo mariano, un apporto di bioflavonoidi. La confezione contiene 14 bustine. Si consiglia l’assunzione di una bustina al giorno.

2- WARNKE – Quercetina con Vitamina C 500mg

wanke quercetina e vitamina c 500 mg

Questo è un integratore alimentare in capsule (60 capsule) che supporta la funzione immunitaria.  Privo di additivi come gelatina, lievito, soia, antiagglomeranti, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, stabilizzanti. Prodotto puro, senza allergeni. Si consiglia l’assunzione di due capsule al giorno.

3 – Diosmin Expert – Omniven 500

diosmin expert omniven 500

Un integratore specifico per emorroidi e problemi del microcircolo. Contiene Diosmina (450mg), Esperidina (50 mg), Vite Rossa, Rusco, Ippocastano. 

4 – Immune NU

immune-nu integratore

Un mix di 23 nutrienti fondamentali per l’organismo, ricco di vitamine e antiossidanti, che, insieme, forniscono un supporto ottimale al sistema immunitario. Questo integratore contiene: Estratto di Propoli 5:1, Estratto di Pappa Reale 71,43 mg, Miele Manuka 150mg, Polline 150mg, Vitamina C 150mg, Estratto di Sambuco Nero 100mg, Bioflavonoidi di Limone 100mg, Estratto di Radice di Zenzero 5mg, Resveratrolo 50mg, Vitamina E 12mg, Vitamina B12, Vitamina D3, Zinco 20mg, Niacina 16mg, Acido Pantotenico 6mg, Tiamina 2mg, Riboflavina 2mg, Vitamina B6 1,5mg, Rame 1mg, Acido Folico, Ferro 14mg, Selenio. Adatto anche a vegetariani e vegani. Ogni confezione contiene 60 capsule per un mese di trattamento.

5 – Belly XS

belly-xs

Un integratore specifico, formulato con ingredienti naturali per aiutare a sciogliere il grasso intorno alla pancia. La formula contiene 13 ingredienti attivi, fra i quali: caffeina, bioflavonoidi di agrumi (flavonoidi al 60%), tirosina, estratto di semi di guaranà, sidro di mele, garcinia cambogia, 5-HTP (da semi di griffonia), estratto di curcuma (95% curcuminoidi), vitamina B3 (niacina), Zinco (come zinco glicinato), rame (come rame glicinato), cromo (come cromo picolinato). Prodotto vegetariano, vegano e senza glutine.

 

 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.

Grazie! 



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *