Cosa NON fare dopo aver mangiato – 5 cose da evitare e perché
La nostra vita è sempre più frenetica, siamo sempre più di corsa e in deficit cronico di tempo. Ad esempio, di mattina facciamo colazione di corsa per riuscire subito a fare la doccia ed arrivare senza ritardo al lavoro. Tutte abitudini molto comuni e abbastanza innocue a prima vista, ma esistono delle cose che non dovremmo correre a fare subito dopo aver mangiato.
5 cose da evitare dopo aver mangiato e perché
1 – Fare la doccia o il bagno
Questa regola forse la conosciamo tutti, ma non tutti la rispettiamo.
Non va bene fare la doccia o il bagno subito dopo i pasti, ma non è nemmeno necessario fare passare ore, e, al contrario di quello che pensano molti, bastano 30 minuti di pazienza prima di correre a farsi la doccia di mattina.
Quando siamo sott’acqua (bagno o doccia) la temperatura del nostro corpo tende ad aumentare leggermente. Per compensare questo effetto il nostro organismo inizia a mandare più sangue alla nostra pelle. Questo potrebbe rallentare la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.
2 – Bere il tè
Per tanti di noi, prendere una tazza di tè caldo (verde o nero) dopo i pasti è un’abitudine indispensabile. Ma tantissime ricerche hanno dimostrato che il tè, grazie al contenuto dei tannati, può impedire l’assorbimento del ferro – un microelemento essenziale al buon funzionamento del nostro organismo. Bisognerebbe attendere almeno un’ora dal pasto prima di prendere il tè. Questa regola vale soprattutto per le persone che soffrono di carenza di ferro, i bambini e le donne in dolce attesa.
E’ preferibile prendere una tazzina di caffè subito dopo il pranzo, anche perché il caffè va preso solamente a stomaco pieno.
3 – Andare a dormire
Il mito che mangiare subito prima di andare a letto fa ingrassare è stato ormai da tempo sfatato. Tuttavia questa abitudine non fa nemmeno tanto bene alla nostra salute. Andare a dormire a stomaco pieno può provocare diversi fastidi e disturbi, come il reflusso gastroesofageo, bruciore di stomaco, acidità e aerofagia (rutti).
Inoltre è stato dimostrato che dormire dopo i pasti aumenta il rischio di ictus. E’ preferibile attendere un paio d’ore prima di lasciarsi andare nelle braccia di Morfeo.
4 – Fare attività fisica
Potrebbe sembrare molto allettante l’idea di andare in palestra subito dopo aver mangiato, per allenarsi e bruciare le calorie che abbiamo ingerito. Ma gli esperti lo sconsigliano vivamente. Il motivo – lo sforzo fisico a stomaco pieno potrebbe provocare numerosi fastidi: nausea, vomito, singhiozzo, indigestione, ed anche comportare alcuni rischi più seri, come spasmi oppure pericolo di traumi.
È consigliabile attendere un paio d’ore prima di fare attività fisica impegnativa. Ma se proprio non possiamo farne a meno, una camminata dopo i pasti è la scelta migliore.
5 – Fumare
Partiamo dal presupposto che fumare è un’abitudine assolutamente da sradicare, a prescindere dagli orari dei pasti. Può fare solo del male alla nostra salute e lo sanno tutti. Purtroppo ci sono persone per le quali fumare è diventata una vera e propria dipendenza, e se proprio non immaginate la vostra giornata senza una sigaretta, per accenderla dovrete almeno attendere 20 minuti dopo aver mangiato.
Durante il processo di digestione il corpo attiva tutti i suoi sistemi. In questa fase la nicotina verrebbe assorbita con una velocità raddoppiata provocando un danno maggiore al nostro organismo ed aumentando i rischi per la nostra salute. È stato inoltre dimostrato che il tabacco interferisce con l’assorbimento delle vitamine e dei minerali annullando tutti i benefici di un pasto salutare.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.
Grazie di cuore!
Io spesso faccio L errore di andare a dormire o comunque mettermi a letto 🙁
Ottimi consigli, per fortuna li seguo tutti questi punti!
Alessandra
io bevo il tè dopo mangiato, non sapevo non bisognasse farlo!
Io sapevo che il caffè dopo i pasti è meglio evitarlo perchè impedisce l’assorbimento del ferro.
Federica, alcuni studi hanno dimostrato che bere il caffè dopo i pasti riduce l’assorbimento del ferro del 39%, mentre una tazza di tè è responsabile di una riduzione del 64%. Per questo motivo fra il tè ed il caffè, è meglio scegliere il secondo.
E così…ho scoperto di essere ignorante, ma davvero tanto. Ora cercherò di eliminare le cattive abitudini, mi sembra il minimo e condividerò quanto appreso!
Ottimi consigli!!!! Peccato che ogni tanto faccio un riposino pomeridiano dopo pranzo, altrimenti rispetterei alla regola tutti i punti!
http://www.discoveringtrend.blogspot.it
è più forte di me.. se sono in casa e non ho particolari impegni nel pomeriggio, dopo pranzo cado nel sonno profondo!
Quante volte commetto l’errore di sdraiarmi dopo un pranzo o una cena, mai più!
Buona giornata
Alessia
Style shouts
il punto 3 per me è quasi sacro ma devo impegnarmi a cambiare questa pessima abitudine!
😀 a quanto pare il punto tre è un’abitudine molto diffusa, ma la siesta andrebbe rimandata di almeno un’ora o due…
io spesso la sera mi butto sul divano o a letto dopo aver mangiato 🙁