Vivere la Leggerezza con ... Naturalezza

La giusta alimentazione per ogni tipo di pelle – secca, grassa, con le rughe, con le macchie, con le occhiaie o l’acne

La giusta alimentazione per ogni tipo di pelle –  secca, grassa, con le rughe, con le macchie, con le occhiaie o l’acne

Condividi con i tuoi amici!

Ogni volta che abbiamo un problema di pelle la prima cosa che facciamo è ricorrere a creme, lozioni e maschere. Ma che si tratti di pelle grassa o secca, con macchie o con le rughe, con occhiaie o con l’acne, la cura più efficace è l’alimentazione. Adottare una dieta giusta aiuta a combattere il problema alla radice e garantisce un effetto duraturo nel tempo.

Aggiungere o eliminare alcuni cibi è il segreto per una pelle sana, giovane ed elastica.

Alimentazione per la pelle grassa:

Cibi consigliati: tuorlo d’uovo, spinaci, mango, carota, albicocche

pelle-grassa-alimentazione-pancialeggera

Diversi studi hanno dimostrato che i cibi con un indice glicemico alto stimolano le ghiandole sebacee a produrre più sebo per idratare la pelle. Questo sebo essendo in eccesso crea l’odiato effetto unto e lucido. I rimedi cosmetologici potrebbero essere una soluzione immediata o a breve termine, mentre una dieta ricca di vitamina A può contribuire a limitare la secrezione di sebo. Il segreto è limitare il consumo di cibi che hanno un indice glicemico alto (come il pane bianco e le merendine, le patate o la pasta non integrale) e aggiungere alla dieta giornaliera più carote (leggi anche Succo vivo di carota – non solo contro il cancro: 10 benefici e motivi per consumarlo ogni giorno), dei tuorli d’uovo, albicocche, spinaci e mango.

Alimentazione per la pelle secca:

Cibi consigliati: legumi, alghe, soia, noci, uova, avocado, pesce, carne

pelle-secca-alimentazione-pancialeggera

Avere una pelle secca può essere un sintomo di insufficienza di vitamina E o colesterolo (eh sì, non solo il suo eccesso è dannoso!). Molto spesso a soffrire di pelle secca sono le persone con uno stile alimentare vegetariano o vegano. Questo problema può essere risolto aumentando leggermente l’apporto di cibi ricchi di grassi monoinsaturi: legumi, alghe, soia, noci, avocado, uova. Per chi non segue una dieta vegetariana potrebbe mangiare più pesce (tonno, salmone, trota o sgombro) o carne.

Alimentazione per la pelle con le rughe:

Cibi consigliati: soia, asparagi, melanzane, cipolle

pelle-rughe-alimentazione-pancialeggera

Alcune delle cause della formazione di rughe è il consumo di:

  • alcol, che contribuisce a disidratare la pelle,
  • o di cibi ricchi di zucchero, che rende la pelle molto meno elastica.

I ricercatori americani hanno dimostrato che un’alimentazione ricca di antiossidanti aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica.

È stato inoltre provato che nelle popolazioni scandinave le rughe sono molto meno pronunciate, grazie al particolare stile alimentare, che include tante verdure a foglia verde, spinaci, asparagi, sedano, melanzane, aglio, cipolle, ed è povero di carne rossa, zucchero, burro, margarina, latte e latticini.

Alimentazione per la pelle con le macchie:

Cibi consigliati: agrumi, frutti di bosco, cavolo, peperoncino, grano saraceno, spinaci, ananas

pelle-macchie-alimentazione-pancialeggera

Le macchie sulla pelle possono essere un sintomo di insufficienza di vitamine. Anche un’esposizione prolungata ai raggi solari può essere una causa e può anche peggiorare questo problema.

Un’alimentazione ricca di vitamine C e E, e di antiossidanti sicuramente sarà d’aiuto e contribuirà a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti e ad attenuare le macchie. Per questo motivo è consigliabile consumare più: frutti di bosco, pompelmi, ananas, prugne, cavolo, peperoncino, spinaci, grano saraceno ecc.

Alimentazione per la pelle con l’acne:

Cibi consigliati: noci, semi di lino, alghe, frutti di mare

acne-alimentazione-pancialeggera

Come nel caso della pelle grassa, anche per quanto riguarda la comparsa dell’acne sono da incriminare i cibi con un indice glicemico alto. Grazie all’iperattività delle ghiandole sebacee i pori si chiudono e si infiammano. Ed anche in questo caso le creme e le maschere non servono a niente se non viene rispettato un regime alimentare povero di farinacee e zucchero. Gli alimenti da preferire invece sono le verdure e la frutta fresca, le noci, i semi e l’olio di lino, le alghe, i frutti di mare e il pesce.

Alimentazione per le occhiaie:

Cibi consigliati: tanta acqua, carne, tonno, grano saraceno

occhiaie-alimentazione-pancialeggera

È vero, spesso le occhiaie compaiono dopo una notte insonne oppure quando ci sentiamo particolarmente stanchi, ma non sempre. A volte le occhiaie possono essere anche un sintomo di indigestione, allergia o intolleranza alimentare.

In questo caso è importante sottoporsi a dei test diagnostici per accertare eventuali intolleranze alimentari e nel frattempo cercare di eliminare i prodotti potenzialmente pericolosi, come quelli contenenti lattosio, glutine o additivi alimentari (latticini, pane e altri prodotti da forno, patatine, caffè solubile, cibi pronti o precotti, dolcificanti ecc.).

Le occhiaie possono anche indicare una disidratazione del corpo. È fondamentale aumentare l’apporto dell’acqua e limitare il consumo di caffè.

Un’altra causa delle occhiaie potrebbe essere un’insufficienza di ferro. In questo caso dovreste mangiare più tonno, carne rossa, tuorli d’uovo e grano saraceno.


Consigli di lettura:

Il libro affronta varie problematiche: orticaria e allergie, micosi, acne, eczemi e psoriasi, cellulite, perdita dei capelli proponendo  i rimedi della fitoterapia, dell’omeopatia, della medicina tradizionale cinese e consigli sull’alimentazione.

Pelle: Sana e Bella con l'alimentazione
Rimedi naturali e ricette per curare e rendere più bella la propria pelle

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



19 thoughts on “La giusta alimentazione per ogni tipo di pelle – secca, grassa, con le rughe, con le macchie, con le occhiaie o l’acne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *