Karkadé – Bevanda del benessere

Karkadé – Bevanda del benessere
Condividi

Il karkadè, conosciuto anche come tè dell’Abissinia, tè di ibisco o semplicemente come infuso di ibisco, e una vera bevanda del benessere, altamente dissetante dal sapore gradevolmente aspro e dal colore rosso intenso e brillante, grazie alla ricca presenza di antociani.

Il karkadè è una vera e propria bevanda della salute.

È perfetta per essere consumata regolarmente sia durante l’inverno, che durante la stagione estiva, nelle lunghe giornate di caldo, come bevanda dissetante e rinfrescante per adulti e bambini.

Ma non solo. Il karkadé ha anche altre proprietà benefiche ed importanti:

1 – Proprietà digestive e diuretiche:

Facilita la digestione e aiuta l’organismo ad eliminare le tossine. La sua assunzione viene consigliata in caso di stipsi. Essendo una malvacea, come la malva e l’altea, contiene le mucillagini che a contatto con l’acqua, formano una massa gelatinosa che aiuta meccanicamente l’evacuazione svolgendo un’azione dolcemente lassativa.

In caso di stitichezza, pigrizia o irregolarità intestinale, consumare una tazza di karkadè dopo i pasti aiuta a risolvere questo tipo di problemi.

2 – Proprietà antipertensive:

Recenti studi ne hanno evidenziato le spiccate capacità regolatrici della pressione sanguigna, perché se da un lato permette l’eliminazione delle tossine e le sostanze in accumulo attraverso la diuresi, dall’altra l’azione fluidificante del sangue permette un migliore funzionamento dell’intero sistema cardiocircolatorio, grazie anche ai polifenoli, presenti nel suo fitocomplesso.

Da uno studio condotto presso la Tufts University di Medford è emerso che bere 3 tazze di karkadè al giorno aiuta a ridurre la pressione sanguigna.

3 – Proprietà antibatteriche e vermifughe:

Il karkadè ha forti proprietà antisettiche, perfetto per curare le infezioni legate alle vie urinarie. Il karkadè contiene acidi organici (acido malico, fitosteroli, antocianosidi, ibiscico, citrico e tartarico, acido ossalico, acido ascorbico), che conferiscono proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie, utili nelle infezioni come la cistite.

4 – Proprietà antiossidanti e vasoprotettive:

La vitamina C dall’azione antiossidante, antinfluenzale vitaminizzante, fluidifica il sangue, mentre la presenza di flavonoidiantociani, oltre a regalarle il bel rosso intenso dei suoi pigmenti, rendono la pianta vasoprotettiva, utile in caso di fragilità capillare, varici, emorroidi e couperose e cellulite.

Lo sapevi che:

La parola karkadè deriva dal nome karkadeb con cui la pianta è chiamata nel dialetto Tacruri, in Etiopia.

Conosciuto anche con altri nomi come “tè rosso” (per le affinità di preparazione con il tè, ma non va confuso con il rooibos, che è ottenuto dall’infusione delle foglie dell’omonima pianta, appartenente alla famiglia delle leguminose), tè rosso d’Abissinia, tè Nubiano, Acetosa Giamaicana, il karkadè è una bevanda molto diffusa soprattutto nei paesi caldi, e in Egitto, dove viene consumato sia caldo che freddo, perché molto rinfrescante e dissetante, per questo, tradizionalmente nei lunghi viaggi, gli africani ne tengono in bocca un fiore secco.

Originaria dell’Africa tropicale, la pianta di ibisco (Hibiscus sabdariffa) è stata introdotta in diverse regioni tropicali: India, Ceylon, Giava, Antille. Oggi viene prodotta soprattutto in Sudan, Senegal e Thailandia, in America tropicale e in India. Necessita poca acqua e poche cure; predilige le zone dal clima caldo, con estati piovose e inverni non troppo rigidi e asciutti.

Le foglie essiccate di karkadé si trovano in vendita sia sfuse, che in bustine.  

Prodotti consigliati:

Per preparare un’ottima bevanda del benessere basta lasciare i fiori di ibisco in infusione per un po’ e poi gustarla calda o fredda a seconda della stagione, aggiungendo, se si desidera, del dolcificante naturale.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.

Grazie!

Condividi


1 thought on “Karkadé – Bevanda del benessere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.