Come riconoscere i problemi di salute dal viso?
Secondo la medicina orientale, il viso è lo specchio della salute. Se c’è qualcosa che non va nel nostro organismo, il viso ce lo comunica subito. Molto spesso si tratta di sintomi che trascuriamo, ma è importante riconoscerli per prevenire e curare numerosi disturbi.
Come riconoscere i problemi di salute dal viso?
1 – Viso tirato, emaciato
Quando si perde peso, il viso ne risente per primo, perché il dimagrimento inizia con la riduzione del grasso sottocutaneo, e sul viso questo strato di grasso è molto sottile. Se non avete l’intenzione di perdere peso, cercate di riposare di più e di non saltare i pasti.
2 – Rughe precoci
Le rughe possono comparire in seguito ad un’esposizione al sole, infatti i raggi ultravioletti sono la causa principale dell’invecchiamento precoce. Pertanto è importante proteggere la pelle del viso con creme con filtro solare (SPF) anche se il cielo è coperto da nuvole.
3 – Viso gonfio
Le cause di questo sintomo sono molteplici:
- ritenzione idrica;
- disturbi cardiovascolari e dell’apparato urinario;
- una dieta sbagliata, malnutrizione;
- disturbi del sonno.
Per prima cosa, bisognerebbe tenere sotto controllo l’equilibrio di liquidi e sali minerali: consumare meno sale e più acqua.
4 – Viso arrossato
Se non si tratta di una reazione allergica, il rossore del viso potrebbe indicare un disturbo dei piccoli vasi sanguigni – la couperose, provocata da:
- fumo;
- sbalzi di temperatura;
- bagno caldo, sauna;
- disturbi dell’apparato cardiovascolare.
Da limitare il consumo di caffeina, cioccolato, alcool, cibi troppo piccanti e caldi.
5 – Pelle secca
La causa principale della pelle secca (e, come conseguenza, della comparsa di rughe precoci) è una dieta povera di nutrienti. Le creme anti-aging ed idratanti sono inutili se la pelle non viene nutrita ed idratata dall’interno.
L’alimentazione sana, ricca di verdure e agrumi, sicuramente può migliorare la situazione. Non bisogna dimenticare di includere anche il pesce nella nostra dieta, l’olio extravergine d’oliva (ricchissimo di antiossidanti e vitamina E) e di bere sufficiente acqua.
6 – Viso pallido
Se il viso diventa più pallido del solito, molto probabilmente la causa è un’anemia da deficit di ferro. Anche in questo caso l’alimentazione ha un ruolo fondamentale. Bisognerebbe consumare più carne rossa, fegato, funghi ed accompagnare questi alimenti con verdure che contengono la vitamina C, che aiuta l’assorbimento di ferro.
7 – Viso giallastro
Se avete notato delle sfumature di giallo sul viso, la cosa migliore è chiedere un consiglio al vostro medico, perché questo sintomo potrebbe indicare un’anemia da deficit di ferro oppure disturbi al fegato.
8 – Acne
Un’alimentazione ricca di grassi e zuccheri potrebbe essere la causa di pelle grassa e di eruzioni cutanee. Un altro fattore da considerare sono gli squilibri ormonali.
In ogni caso è importante prendersi cura della pelle del viso, detergerla bene e con i prodotti adatti per prevenire la proliferazione dei batteri, che provocano l’acne. E’ importante anche limitare il consumo di zuccheri e cibi grassi.
9 – Occhiaie scure e borse sotto gli occhi
Di solito questo problema è causato da:
- stress;
- disturbi del sonno;
- la posizione della testa durante il sonno – il cuscino troppo alto;
- consumo eccessivo di alcol;
- fumo;
- squilibrio ormonale.
E’ importante cercare di riposare bene di notte, scegliendo un cuscino non troppo alto. Le 7-8 ore di sonno sono indispensabili anche nella gestione dello stress, un fattore da non sottovalutare e che può avere tantissimi effetti negativi non solo sulla pelle del viso, ma soprattutto sulla salute.
10 – Labbra screpolate e secche
Se siete certi che la causa di questo sintomo non sono le condizioni climatiche, molto probabilmente si tratta di una carenza di vitamine A, E e D.
Se le crepe si formano agli angoli della bocca, allora si tratta di un’insufficienza di Vitamina C o di vitamine del gruppo B. Consumate più agrumi, ananas, kiwi, lattuga, spinaci, broccoli, cavolfiori, pomodori, peperoni, patate novelle, barbabietole, legumi, uova, cereali, mandorle, noci ecc.
Consigli di lettura:
La vera bellezza non è mai artificiale, ma come ci insegna la scienza funzionale: spesso quelli che noi consideriamo difetti o inestetismi (come le rughe, la pancia, la cellulite, i capelli sfibrati) altro non sono che i sintomi esteriori di problemi di salute più vasti, che possono essere affrontati e corretti.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.
Grazie di cuore!