Cambio di stagione – serve preoccuparsi? Sintomi e rimedi per rafforzare le difese immunitarie.

Cambio di stagione – serve preoccuparsi? Sintomi e rimedi per rafforzare le difese immunitarie.
Condividi

Il cambio di stagione mette le nostre difese immunitarie a dura prova, che si traduce in vari sintomi fisici e psicologici. Il nostro organismo deve essere abbastanza forte per poter difendersi contro i virus stagionali e contro gli effetti del cambio di temperatura e delle abitudini alimentari e di vita (si inizia una nuova stagione lavorativa, scolastica, accademica che necessita un maggior dispendio di energia).

Quali sono i sintomi da cambio di stagione?

  • Disturbi gastrointestinali: bruciore di stomaco, digestione lenta, gonfiore addominale, stitichezza o diarrea;
  • Disturbi del sistema nervoso: insonnia, nervosismo, astenia, neurastenia, ansia e agitazione, instabilità emotiva, irritabilità, cefalea, emicrania, depressione;
  • Disturbi dell’apparto respiratorio: riniti, sinusiti, asma;
  • Disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico: dolori articolari, tensioni e contrazioni muscolari;
  • Stanchezza, spossatezza, debolezza, mancanza di energia.

Rafforzare e stimolare il sistema immunitario diventa indispensabile per poter affrontare al meglio l’inizio di una nuova stagione.

Il nostro scudo di difesa è la nostra pancia.

Fare attenzione alla salute del nostro intestino risulta fondamentale per preservare, rafforzare e stimolare la forza di difesa del nostro organismo.

Ecco perché:

L’80% delle cellule adibite alla difesa immunitaria, si trovano proprio nell’intestino. Si tratta di cellule linfatiche che formano un “tappeto linfatico”, e che lavorano insieme ad un alleato preziosissimo: la flora batterica intestinale.

Il “tappeto linfatico” valuta quali elementi ingeriti da noi assimilare e quali eliminare, e la flora batterica intestinale agisce come barriera difensiva, creando un ambiente inospitale agli agenti patogeni, modificando il pH intestinale e rendendo inutilizzabili le cellule bersaglio con la propria presenza su di esse.

Un intestino che lavora male ci rende molto vulnerabili. Il benessere intestinale rappresenta l’obiettivo da mantenere, per avere un sistema immunitario attivo e capace di far fronte alle continue “aggressioni” da parte di virus e batteri, tipici della stagione.

Come rafforzare le difese immunitarie?

1 – migliorare la funzionalità dell’intestino e del fegato con l’aiuto di specifici integratori:

  • Disintossicanti naturali (ad esempio a base di piante officinali come tarassaco, cardo mariano, carciofo ecc.)
  • Fermenti lattici, probiotici e prebiotici;
  • Enzimi;
  • Fibre;
  • Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6) che stimolano tutti i metabolismi ottimizzando la produzione e l’utilizzo dell’energia proveniente dai cibi, le vitamine C ed E, potenti antiossidanti.

2 – evitare il consumo di alimenti che indeboliscono le difese: cibi troppo raffinati (perché poveri di antiossidanti e vitamine indispensabili per il funzionamento di tutti i sistemi biologici), condimenti carichi di grassi animali, zuccheri e dolci ecc.

3 – Evitare alimenti tossici come caffè e alcol poiché indeboliscono il fegato, organo che lavora in sinergia con l’apparato digerente. Un eventuale sovraccarico funzionale del fegato altera direttamente la capacità assimilativa dell’intestino tenue.

4 – fare attenzione alle intolleranze alimentari – evitare di mangiare cibi a cui siamo “intolleranti”.

5 – fare attenzione allo stress, che fa rilasciare sostanze tossiche nel nostro circolo ematico, inibendo e destabilizzando il sistema immunitario.

6 – dieta equilibrata, perché la qualità della produzione di anticorpi dipende dalla nostra alimentazione: preferire cibi poco raffinati, tanta frutta e verdura fresca e di stagione, perché ricca di oligoelementi e minerali antiossidanti, enzimi e fibre alimentari.

7 – Dare il giusto valore al riposo e al sonno, utile per recuperare le energie.

Provati per te:

Detox Bio Intensivo

Un integratore alimentare, a base di 16 piante e con vitamina C naturale, che favorisce il benessere dell’organismo attraverso l’eliminazione delle tossine.

detox-bio-intensivo-pancialeggera

Per leggere la recensione completa vai QUI.

Zymonorm Nutriva

Un integratore alimentare a base di enzimi digestivi con lattasi che migliora la digestione del lattosio, utile in caso di difficoltà digestive. Per maggiori informazioni su questo prodotto clicca sull’immagine qui sotto.

enzimi_zymonorm-difeseimmunitarie-pancialeggera

Ferzym BIO Specchiasol

Un integratore alimentare con fermenti lattici e fibre alimentari, utili per favorire l’equilibrio e la salute della flora intestinale.

ferzymbio-fermentilattici-pancialeggera

Per la recensione completa vai QUI.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento. Grazie!

Condividi


2 thoughts on “Cambio di stagione – serve preoccuparsi? Sintomi e rimedi per rafforzare le difese immunitarie.”

  • Articolo interessante,che credo possa interessare gran parte di noi,quando il nostro organismo deve adeguarsi ai cambiamenti di stagione e dei carichi di lavoro.
    Ad ogni cambio di stagione,particolarmente col sopraggiungere dell’autunno, mi sento spesso spossato e sotto i miei abituali livelli di energia. Da sempre mi affido all’assunzione di un complesso polivitaminico,da seguire per un paio di mesi,e limito l’assunzione di caffeina e cibi grassi. Tutto ciò contribuisce a farmi tornare lo smalto delle giornate migliori, e son pronto ad iniziare ogni giornata al meglio !

    • Grazie, Alessandro, hai ragione, il cambio di stagione si affronta meglio dando una mano in più al nostro organismo. E la natura è sempre disponibile ad aiutarci con i suoi rimedi infallibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *