Infopills: Cos’è la gelotologia e perché ridere fa bene alla salute?

Infopills: Cos’è la gelotologia e perché ridere fa bene alla salute?
Condividi

E’ risaputo che una sana risata è in grado di aiutarci ad affrontare al meglio le sfide di ogni giorno e di migliorare la qualità della vita. Non solo.

Ridere fa bene alla salute. E non lo dice solamente l’hashtag #riderefabeneallasalute, inventato qualche anno fa da un noto attore e conduttore televisivo, ma esiste addirittura una disciplina che studia gli effetti della risata sul benessere psico-fisico e sulla salute.

Cos’è la gelotologia?
questions-pancialeggera

La gelotologia è una nuova disciplina che studia in maniera sistematica l’attività del ridere, del buonumore e del pensiero positivo come rimedio a numerosi disturbi e malattie psicofisiche

La parola “gelotologia” proviene dal greco e significa: ghelos=riso e logos=scienza.

La gelotologia si basa sugli studi di psiconeuroendocrinoimmunologia (P.N.E.I.) che hanno sostanziato l’influenza diretta degli stati mentali e delle emozioni sul sistema immunitario e viceversa.

ridere fa bene alla salute citazione

Perché ridere fa bene alla salute?

Quando ridiamo si attivano delle strutture nervose periferiche che producono le endorfine.

Cosa sono le endorfine?

Le endorfine sono delle sostanze chimiche dotate di una potente attività analgesica ed eccitante che esercita sul corpo umano un effetto simile alla morfina e alle altre sostanze oppiacee.

Le endorfine aiutano a superare le situazioni difficili, perché hanno la capacità di regolare l’umore e vengono rilasciate dal nostro organismo in situazioni di stress come forma di difesa per sopportare meglio il dolore (fisico o psicologico).

ridere-pancialeggera

Ridere fa bene all’intero organismo umano:

  • il cuore e la respirazione accelerano i ritmi;
  • la pressione arteriosa diminuisce e i muscoli si rilassano;
  • la chimica del sangue si modifica e tanto più la risata è esplosiva e spontanea tanto più si verifica una generale caduta della tensione che si manifesta con una sensazione di liberazione che coinvolge tutti gli organi e le funzioni corporee che si regolarizzano;
  • ridere stimola l’aumento delle beta-endorfine da parte del cervello e del cortisolo (ormone che regola la risposta allo stress) per mezzo delle ghiandole surrenali, generando una sensazione di benessere e assenza di dolore;
  • la risata agisce sul sistema circolatorio, muscolare e soprattutto su quello immunitario tramite le giunzioni neuroendocrine che, collegando il cervello ai linfociti (cellule del sangue che hanno il compito di reagire in modo specifico nei confronti di qualsiasi agente estraneo, o antigene), ne stimolano la produzione.

La terapia della risata

Inventata nel 1995 da Madan Kataria, un medico di Bombay, e chiamata anche lo Yoga della risata, questo tipo di terapia consiste in una serie di esercizi, che aiutano a migliorare la respirazione, andando ad agire proprio sul diaframma.

La terapia della risata apporta enormi benefici sia alle funzioni respiratorie, quelle cardiache e al sistema immunitario, sia all’autostima e al benessere psicologico delle persone che la praticano.

Consigli di lettura:

Il nostro corpo e la nostra mente non sono due mondi separati, ma sono due parti, in continua influenza reciproca. È ormai provato che il buon umore e la fiducia rafforzano l’organismo aumentando le difese immunitarie, mentre stati depressivi favoriscono l’insorgere o il peggioramento di malattie.

Risorse:

#1 benessere.com

#2 WebMd

#3 “Leader della Risata”, di Alberto Terzi, Bruna Ferrarese

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.

Grazie di cuore!



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *