Un’alternativa salutare alle barrette energetiche industriali – bocconcini energizzanti e spezza fame all’avena e senza zucchero
Da tempo ero alla ricerca di un modo salutare, nutriente ed ipocalorico per placare la fame a metà mattina e a metà pomeriggio, e che fosse un’alternativa alle barrette energetiche industriali. Così è nata la ricetta dei bocconcini energizzanti e spezza fame all’avena e senza zucchero.
Come base per questa ricetta ho utilizzato l’avena – un cereale ricco di proteine, di fibre e con un indice glicemico basso. L’avena è ottima per placare la fame e fa sentire sazi a lungo.
Per addolcire i bocconcini spezza fame ho scelto di utilizzare la polpa di mele cotte (che ho semplicemente fatto cuocere nel forno a 180 gradi fino a quando non sono diventate morbide) e le prugne secche, che non solo forniscono una dose in più di energia, ma, grazie all’apporto di fibre, sono anche amiche della nostra pancia. La pectina contenuta nelle mele, inoltre, ha la proprietà di inglobare le tossine ed il colesterolo prima di essere eliminata dall’organismo.
Un altro ingrediente importante sono le noci, ricchissime di omega-3, zinco, magnesio, rame, vitamina E e vitamine del gruppo B.
A questo composto ho aggiunto un’altra fonte di proteine e di sostanze nutritive preziosissime – germe di grano essiccato, straricco di vitamine (Vitamina B1, B2, B3, A, E, acido folico) e minerali (potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco, rame, selenio).
Il segreto per preparare questa ricetta è il tempo di riposo abbastanza lungo. L’avena ha bisogno di tempo per assorbire bene l’umidità e rendere il composto più compatto. Infatti, più riposano in frigorifero, più facile è tagliarli e più buoni diventano.
Questa è una ricetta facilissima e la preparazione è abbastanza veloce. L’unico “inconveniente” è cuocere le mele in anticipo.
Ricetta dei bocconcini energizzanti e spezza fame all’avena e senza zucchero
Ingredienti:
Fiocchi di avena 100g
Noci sgusciate 100g
Prugne secche 50 g
3 Mele cotte
Germe di grano essiccato 20g
Gocce di cioccolato fondente 20g
Miele 1 cucchiaio
Cannella (opzionale)
Farina di cocco per la superficie
Procedimento:
1 – Sminuzzare in un robot da cucina i fiocchi di avena e le noci.
2 – Tritare finemente le prugne secche.
3 – Ridurre a purea la polpa delle mele cotte.
4 – In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti preparati nei punti 1, 2 e 3. Incorporare le germe di grano essiccato, le gocce di cioccolato, la cannella e il miele. Mescolare bene.
5 – Trasferire il composto in una teglia o in uno stampo rettangolare, livellare la superficie con una spatola, coprire con della pellicola e fare riposare in frigorifero per almeno 12 – 24 ore.
6 – Trascorso il tempo di riposo, togliere il composto dal frigorifero, tagliarlo a cubetti da ripassare nella farina di cocco (in alternativa potete anche usare la granella di mandorle o le noci tritate). I vostri bocconcini energizzanti e spezza fame all’avena e senza zucchero sono pronti per essere mangiati!
Questi bocconcini si conservano benissimo in frigorifero in un contenitore chiuso.
Grazie per aver letto Un’alternativa salutare alle barrette energetiche industriali – bocconcini energizzanti e spezza fame all’avena e senza zucchero. Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.
mi sembrano ottimi anche per un post allenamento in palestra
Infatti, sono super energizzanti e ricchi di proteine.
davvero super buoni!! Devo rifarli 😀
Ecco ciò che ci vorrebbe per me che ho sempre , ma sempre fame. Grazieee ?
Mio marito ne manfiavin quantità industriali ora li voglio provare a fare io senza dargli mangiare quelle confezionate
Oltre a essere sane sembrano molto invitanti, l’abbinamento mi stuzzica, quanto durano in frigo?
Ciao, Lorella, si conservano molto a lungo ben chiusi in frigorifero. Io li ho mangiati anche una settimana dopo averli preparati ed erano ancora più buoni.
le farò sicuramente, preferisco fare le cose in casa quando è possibile perchè so quali sono gli ingredienti!
Ottima e squisita questa ricetta spezzafame. Ci proverò visto che non mi sembra così impossibile da realizzare.
ecco una soluzione intelligente … sai io non uso barrette energetiche perché non so mai cosa c’è davvero dentro
Le devo assolutamente provare, stavo proprio cercando un’alternativa home made! 😀
Sono troppo curiosa, devo assolutamente provarli!
Io consumo barrette ai cereali ma le tue devono essere ottime, complimenti! dovrò provare a prepararle, la ricetta è semplice e veloce, mi piace!
Sembrano molto sfiziosi come biscotti