InfoPills: Glucomannano per dimagrire e non solo

InfoPills: Glucomannano per dimagrire e non solo
Condividi

Quando si cerca un modo per dimagrire, quasi sempre ci vengono consigliati integratori che contengono glucomannano. Ma questo ingrediente dal nome così strano è utile non soltanto nel ritrovare la forma fisica, ma anche nel migliorare il benessere generale del nostro organismo.

Cos’è il GLUCOMANNANO?

Il glucomannano è una fibra vegetale solubile in acqua (un polisaccaride idrosolubile), che viene estratto dalla radice di konjak – una pianta della famiglia delle Aracee, che cresce in alcune zone dell’Asia.

Glucomannano_infografica-pancialeggera

Proprietà del Glucomannano

1 – Un valido rimedio in caso di stipsi (stitichezza), aiuta a ritrovare la regolarità intestinale:

  • lassativo naturale – il glucomannano si trasforma in una massa soffice e viscosa, che quando giunge nel colon non viene assorbita e la sua elevata viscosità esercita un’azione lassativa. Questa massa massaggia e pulisce le pareti intestinali, favorendo l’eliminazione delle feci in modo meccanico, cioè senza provocare la peristalsi per stimolazione indotta.

2 – Proprietà dimagranti e sazianti:glucomannano-integratore-pancialeggera

  • In presenza di liquidi, il glucomannano si trasforma in un gel, capace di aumentare il proprio volume 60 volte circa, rispetto a quello della sua forma secca. Nell’ambiente acido dello stomaco il glucomannano raggiunge la sua massima espansione, fino a 80-100 volte, producendo un senso di pienezza e sazietà. Viene impiegato per contrastare il senso di fame nelle diete dimagranti.

3 – Riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete, contrastando l’assorbimento dei grassi e rallentando quello degli zuccheri.

Grazie alle sue proprietà gelificanti, il glucomannano viene utilizzano non soltanto come integratore per il benessere fisico, ma anche nell’industria alimentare gelificatore, addensatore, emulsionante, stabilizzatore e fonte solubile di fibra. Si trova spesso in prodotti da forno, bevande, caramelle, minestre, sughi pronti e molti altri alimenti confezionati e congelati.

CONTROINDICAZIONI ed Effetti Indesiderati

  • come qualsiasi altra fibra, se assunta in quantità eccessive può favorire meteorismo, diarrea e senso di pesantezza allo stomaco. Inoltre, può ridurre l’assorbimento di eventuali farmaci e vitamine;
  • non deve essere utilizzato in caso di ulcera peptica o ernia iatale;
  • in caso di assunzione di glucomannano (trattandosi di una fibra) è fondamentale l’apporto idrico elevato, in caso contrario potrebbe subentrare una condizione di stitichezza (stipsi).

Prodotti consigliati: 

Glucomannano 3000 mg

glucomannano-integratore-pancialeggera

Proto-col Slim-Fizz – Antifame con Glucomannano

proto-col-slim-fizz-pancialeggerajpg

 


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su FacebookTwitter.

WeightWorld



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *