15 alimenti consigliati per il benessere del nostro cuore
Il cuore è uno degli organi più importanti del nostro organismo ma che trascuriamo di più, sottoponendolo ogni giorno a stress o alimentazione sbagliata. Assumere cibi sani è vitale per il benessere del sistema cardio-vascolare.
Per ridurre al minimo il rischio d’infarto dovremmo includere questi 15 alimenti nella nostra dieta.
15 alimenti per il benessere del cuore:
1 –Pesce
Il salmone, lo sgombro, le aringhe, il merluzzo hanno la proprietà di abbassare il rischio di sviluppare aritmie e arteriosclerosi. È consigliabile mangiare questi tipi di pesce 2-3 volte a settimana.
2 – Avena
L’avena è un cereale ricco di fibre che abbassa i livelli di colesterolo “cattivo” e migliora la digestione. In modo particolare, l’avena contiene grandi quantità di betaglucano, un tipo di fibra che “cattura” il colesterolo cattivo di provenienza alimentare e lo elimina dall’intestino.
Si può consumare sotto forma di porridge (pappa d’avena preparata di solito con il latte; per una ricetta alternativa e buonissima con i fiocchi di avena vai QUI) o all’interno di zuppe o contorni.
3 – Frutti di bosco
I frutti di bosco, come ad esempio il ribes, le fragole o i lamponi favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni e per questo motivo sono utili per combattere l’ipertensione e per prevenire patologie cardiovascolari.
4 – Cioccolato fondente
Il consumo di cioccolato con un contenuto minimo di cacao di 60-70% può essere utile per equilibrare la pressione sanguigna, per combattere i processi infiammatori e la formazione di trombi. La giusta quantità di cioccolato fondente da mangiare al giorno è di 10-20 g.
5 – Noci
Le noci sono ricche di fibre e di proteine utili per la salute del cuore. Inoltre contengono la Vitamina E, che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL). 3-5 noci al giorno fanno felici il nostro cuore e il nostro cervello.
6 – Olio Extravergine d’Oliva
Bastano alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva al giorno per proteggere le nostre arterie e per abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Tutto questo grazie al contenuto elevato di grassi monoinsaturi (MUFA) e polifenoli, con proprietà antiossidante.
7 – Vino rosso
Il vino rosso favorisce l’eliminazione dei depositi di grasso nei vasi sanguigni, aiuta a disintossicare l’organismo e a controllare il peso corporeo. Si tratta ovviamente di un consumo moderato di vino rosso di qualità, e, secondo uno studio promosso dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool (OPGA) e condotto dall’Istituto Farmacologico Mario Negri di Milano, non si dovrebbe superare la quantità raccomandata di 2 bicchieri di vino per l’uomo e 1 per la donna. Un consumo più elevato potrebbe aumentare il rischio di sviluppare diversi tipi di tumore, in modo particolare all’apparato digerente (cavo orale, faringe, esofago, pancreas e laringe).
8 – Tè verde
Basta una tazza di tè verde al giorno per prevenire la formazione di placche di colesterolo. Il tè verde inoltre è utile per accelerare il metabolismo corporeo e per combattere il peso in eccesso.
9 – Broccoli e spinaci
I broccoli e gli spinaci sono ricchissimi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Favoriscono l’attività cardiaca e normalizzano la pressione sanguigna. L’alto contenuto di fibre inoltre è molto utile per la digestione e per il controllo del peso corporeo.
10 – Avocado
L’avocado è utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e per “ripulire” le arterie. L’avocado è anche ricco di grassi monoinsaturi benefici che proteggono il sistema cardiovascolare.
11 – Melograno
Il melograno, ricco di antiossidanti, è famoso per la sua capacità di abbassare la pressione arteriosa, di favorire la circolazione sanguigna e di aumentare i livelli di emoglobina nel sangue.
12 – Cannella
La cannella è utile nella lotta contro i disturbi cardiovascolari e l’arteriosclerosi. La cannella è anche nota per la sua proprietà di migliorare il metabolismo corporeo e di favorire la perdita di peso in eccesso.
13 – Anguria
L’anguria ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute dei vasi sanguigni e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’anguria aiuta a stabilizzare i livelli di colesterolo ed è ricca di antiossidanti.
14 – Aglio
L’aglio ha la proprietà di dilatare i vasi sanguigni, aiutando così ad abbassare la pressione sanguigna e ad eliminare gli spasmi dei vasi sanguigni. Il consumo d’aglio risulta anche utile per prevenire la formazione di placche arteriosclerotiche.
15 – Mele e pere
Le mele e le pere sono ricchissime di fibre utili per la salute del cuore. Sia le mele che le pere aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e il benessere dei vasi sanguigni.
Consigli di lettura:
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.
Grazie di cuore!
Tutti elementi che io mangio quotidianamente insomma! ahahah Adoro l’avena, soprattutto a colazione!
Ottimo, Angela! Anch’io adoro l’avena, a volte la mangio anche come contorno (quella decorticata).
davvero un post utilissimo! 🙂
Grazie Nadia!
la maggior parte di questi alimenti li mangio, quindi …. almeno una cosa buona x la mia salute la faccio =)
Fai benissimo, Flavia, è la cosa più importante che puoi fare per la tua salute! 😉
Fortunatamente mangio spesso questi alimenti ed è bello scoprire che sono anche tutti importanti per la nostra salute!!
Bravissima, Lisa! 🙂
Li conoscevo tutti quanti ^^
Ottimo, Annie! 😉
tolta l’avena, il the verde e l’avocado che non mi piacciono tanto, nella mia dieta cerco sempre di integrare questi alimenti. articolo utilissimo!
Grazie di cuore, Donatella!
Molto interessante, alcuni li conoscevo già altri no! Certo è che l’aglio non riesco a digerirlo neanche utilizzato in piccole quantità, quindi dovrò abbondare di alimenti quali avocado, té verde e more, che invece Amo!
Nemmeno io riesco a digerire l’aglio (anche se mi piace moltissimo!). Esistono però degli integratori d’aglio a capsule facilmente digeribili e inodore…
Vale puntare sul cioccolato fondente??
Fabrizia, bastano 25 grammi al giorno di cioccolato fondente di qualità per trarne importanti benefici: migliora la circolazione sanguigna e migliora l’umore perché aumenta la produzione di serotonina – chiamata anche l’ormone del buonumore.
che bel post, utile 🙂
buona serata 🙂
Grazie, Valeria, felice serata anche a te. 🙂
non sai quanto sia attuale per me e la mia famiglia questo post, ne farò tesoro!
Sono felice di poter essere utile, Silvia, il mio blog nasce appunto per questo. Una buona serata a te e alla tua famiglia!
E’ da un po’ che mi accingo agli alimenti più sani e salutari, e sapere che rientrano anche in questa lista mi rende ancora più felice! 🙂
Rende felice anche me, Marianna! 😉 Una buona giornata!
Con il cioccolato fondente ci vado a nozze. Grazie per questo post. xoxo rita talks
Il cioccolato è la risposta! Che ce ne importa di ciò che è la domanda! 😀 Grazie, Rita!
Tutti alimenti che consumiamo spesso a casa.
Ottimo post, molto interessante. Ho preso nota, perchè molti alimenti li conoscevo.
Alessandra
Grazie, Alessandra! Pomeriggio sereno! 🙂
Ero a conoscenza di alcuni alimenti altri che hai citato no, grazie per la condivisione.
Grazie a te, Maria Grazia!
ottimo post! utilissimo e buono a sapersi!
http://www.elisabettabertolini.com
Cioccolato e tè verde sono due dei miei alleati da sempre!
Anche i miei, Alessia :p
Io dovrei inserire l’avena e l’avocado… Gli altri ingredienti fanno già parte della mia dieta
Io nel dubbio ho sempre e comunque molta fame, aiuto!
Donato di “SpicyView”