Mal di gola: sintomi, cause e migliori rimedi naturali

Mal di gola: sintomi, cause e migliori rimedi naturali
Condividi

La stagione fredda è ormai arrivata da un pezzo e sempre più persone sono tormentate dal mal di gola – un fastidio destinato a peggiorare sempre di più se non curato in tempo. In questo post parlerò dei diversi tipi di mal di gola, dei sintomi principali, delle cause e dei migliori rimedi naturali efficaci sia per prevenire, che per curare il mal di gola. 

Le cause del mal di gola

Il mal di gola è il classico disturbo invernale ed è anche legato al periodo di cambio di stagione, quando le difese immunitarie sono più deboli e l’organismo viene sottoposto all’attacco dei virus, dei batteri o delle allergie.

Fra le cause principali di questo disturbo vi sono quindi:

1 – I virus

Qui parliamo dei:

  • virus tipici del raffreddore, come ad esempio il Rhinovirus, Coronavirus, Parainfluenza virus, virus respiratorio sinciziale, Adenovirus, Enterovirus e Metapneumovirus;
  • virus dell’influenza;
  • il virus di Epstein-Barr, che provoca la mononucleosi;
  • il virus della varicella (della famiglia degli Herpes virus);
  • il virus del morbillo etc.

2 – Un’infezione batterica

Esistono diversi batteri che possono provocare l’infiammazione ed il mal di gola, fra questi vi sono:

  • gli streptococchi – batteri gram positivi, che popolano normalmente le mucose del organismo, ma che a volte possono diventare patogeni ed attaccare l’organismo;
  • gli stafilococchi – batteri gram positivi, normalmente presenti sulla nostra pelle e sulle mucose, e che talvolta possono diventare patogeni e provocare infezioni. 
  • Haemophilus influenzae – un batterio gram negativo, particolarmente pericoloso per i bambini. 
  • Bordetella Pertussis – un batterio gram negativo responsabile della pertosse; 
  • Neisseria Gonorrhoeae – un batterio responsabile della gonorrea, una malattia a trasmissione sessuale;
  • Mycoplasma pneumoniae – un batterio che si trova comunemente nel tratto genitourinario di alcuni uomini e donne, specie di quelli sessualmente attivi e che a volte può diventare patogeno, andando ad infettare anche le mucose della gola in seguito alle pratiche di sesso orale non protetto, come nel caso di Neisseria Gonorrhoeae o di altre infezioni a trasmissione sessuale.

3 – Reflusso gastroesofageo

In questo caso i succhi gastrici risalendo dallo stomaco verso l’esofago possono andare ad infiammare le mucose, provocando un fastidioso mal di gola.

4 – Reazioni allergiche

Si tratta non soltanto di sintomi delle allergie stagionali, provocate dall’esposizione ai pollini, ma anche di allergie causate dal contatto con animali domestici, muffa o polvere.

5 – Esposizione ad agenti chimici tossici

Anche un’esposizione più o meno prolungata a sostanze chimiche tossiche, sia nell’ambiente lavorativo sia in quello domestico, può irritare le mucose della gola e provocare i sintomi del mal di gola.

Anche il fumo di sigaretta e gli agenti atmosferici inquinanti possono provocare il mal di gola. 

6 – Il riscaldamento 

Negli ambienti riscaldati l’aria può diventare troppo secca e, se respirata per diverse ore, può infiammare la gola. 

7 – Sforzo eccessivo dei muscoli della gola

Come qualsiasi altro muscolo nel nostro corpo, anche i muscoli della gola possono infiammarsi a causa di uno sforzo eccessivo, come parlare a lungo o urlare. Alcune figure professionali, come ad esempio gli insegnanti, soffrono spesso di questo tipo di mal di gola. 

8 – Tumori

Il mal di gola a volte può diventare un sintomo del cancro della faringe, della laringe o della lingua. 

9 – Sinusite Cronica

Coloro che soffrono di sinusite cronica (infiammazione dei seni nasali e paranasali) sono più vulnerabili a sviluppare anche un’infiammazione della mucosa della gola. 

10 – Difese immunitarie basse

Le persone immunodepresse che soffrono già di una patologia cronica (come L’AIDS o il diabete) o che vengono sottoposte a chemioterapia o all’assunzione di farmaci immunodepressivi diventano più vulnerabili all’attacco degli agenti patogeni. 

I 4 tipi di mal di gola

mal-di-gola-tipi-sintomi-rimedi

A seconda degli organi colpiti, esistono 4 tipi di mal di gola:

1 – Faringite

La faringe è il tratto della gola che collega la bocca all’esofago. L’infiammazione di questo canale può provocare il mal di gola. Questo tipo di mal di gola è un sintomo molto frequente del raffreddore. Essendo la faringe il primo tratto delle vie respiratorie superiori, è soggetta ad attacchi da parte degli agenti patogeni. 

Altri sintomi che possono accompagnare la faringite: sensazione di pizzicore, febbre, ingrossamento delle tonsille e dei linfonodi sul collo, placche biancastre sulla mucosa, malessere generale ecc. 

2 – Laringite

La laringe collega la faringe alla trachea. Qui si trovano anche le corde vocali e spesso quando la laringe si infiamma possiamo assistere anche ad un abbassamento della voce. 

Altri sintomi che possono accompagnare la laringite: raucedine, tosse secca. 

3 – Tracheite 

Questo è l’ultimo tratto della gola, che arriva fino ai bronchi. La trachea si può infiammare quando viene infettata dai germi che passano dalla faringe e dalla laringe. 

Altri sintomi che possono accompagnare la tracheite: tosse inizialmente secca, che poi diventa “grassa”; catarro, bruciore al torace e zona retrosternale, malessere generale, respiro corto. Se non curata può estendersi ai bronchi. 

4 – Tonsillite

Le tonsille fanno parte del sistema linfatico e sono due piccoli organi posti ai lati della gola, che possono infiammarsi se attaccate da virus o batteri. 

Altri sintomi che possono accompagnare la tonsillite: difficoltà a deglutire, febbre, tosse, lacrimazione degli occhi, mal di testa, comparsa di placche biancastre o bianco-giallastre sulle tonsille.

I migliori rimedi naturali per curare e prevenire il mal di gola

miele-mal-di-gola

Tantissime persone ricorrono subito all’utilizzo degli antibiotici per curare il mal di gola, ma questo può avere conseguenze negative, perché gli antibiotici (specie se usati in modo inadeguato) possono creare terreno fertile ad altre infezioni, problemi al fegato, squilibri all’ecosistema microbico vaginale ed intestinale, e possono indebolire ancora di più le difese immunitarie. 

Nella maggior parte dei casi, il mal di gola può essere trattato efficacemente con i tantissimi rimedi che la natura stessa ci mette a disposizione. Eccone alcuni:

1 – Gargarismi con acqua tiepida con sale e bicarbonato o, in alternativa, con acqua e succo di limone.

Fare sciogliere in un bicchiere di acqua riscaldata un cucchiaino raso di bicarbonato e un cucchiaino raso di sale fino. In alternativa si può aggiungere il succo di mezzo limone. Fare i gargarismi almeno 3 volte al giorno. 

2 – Infuso di chiodi di garofano

Fare bollire un cucchiaino di chiodi di garofano in una tazza di acqua per 15 minuti circa. 

I chiodi di garofano hanno un’azione antibatterica ed anestetizzante. Se il sapore dell’infuso è troppo forte, lo si può addolcire con del miele oppure si può usare per fare dei gargarismi, anziché per bere. 

3 – Miele + 

Il miele è un vero dono della natura. Il suo utilizzo è indispensabile non solo per rafforzare le difese immunitarie, ma anche come antibiotico naturale. 

Può essere consumato da solo (1/2 – 1 cucchiaino 3 volte al giorno) oppure mescolato a cannella, curcuma o aceto di mele. Questi ingredienti agiranno sull’infiammazione e leniranno il dolore. Il miele è utilissimo anche per prevenire i disturbi come il mal di gola, perché agisce sul sistema immunitario rafforzandolo. 

4 – Propoli

Il propoli ha un’azione balsamica ed antibiotica. Utilizzato insieme al miele e al limone, diventa una vera bomba contro il mal di gola ed i disturbi invernali in generale. Si fa sciogliere l’estratto di propoli in una tazza di acqua, si aggiunge del miele e del succo di limone ed il gioco è fatto! Da usare anche come misura di prevenzione, soprattutto quando si soffre già di qualche patologia cronica. 

Continua a leggere – più avanti ti parlerò del prodotto infallibile che uso da anni contro i sintomi come il mal di gola e che contiene anche questi tre ingredienti.

5 – Gli infusi

Gli infusi si possono preparare con erbe singole oppure con miscele di erbe, per ottenere un effetto sinergico ancora più forte. Ecco alcune delle erbe officinali più indicate in caso di mal di gola:

  • Malva – dalle proprietà idratanti ed antinfiammatorie; ricca di mucillagini, riveste e protegge le mucose. 
  • Erisimo – dall’azione antinfiammatoria ed antisettica; viene chiamato anche “l’erba dei cantanti” e viene indicato soprattutto nei casi di afonia e disfonia, come conseguenza delle faringiti, delle laringiti o delle tracheiti.
  • Altea – dalle proprietà emollienti, lenitive e protettive. Inoltre è un forte decongestionante ed antisettico.
  • Issopo – dalle proprietà balsamiche ed espettoranti.
  • Karkadè – ricchissimo di vitamina C e di mucillagini. Ha un’azione antisettica, antiossidante, vitaminizzante, lenitiva ed antinfluenzale. 
  • Salvia – dall’azione antisettica e balsamica, utile in presenza di catarro e tosse. 

6 – Oli essenziali

Gli oli essenziali racchiudono in sé tutte le proprietà benefiche dei rimedi naturali che ho menzionato nei primi 5 punti. Sono un vero e proprio concentrato di benessere, che può rivelarsi utile non soltanto per curare un disturbo come il mal di gola, ma anche per prevenire e per rafforzare il sistema immunitario. 

Fra gli oli essenziali maggiormente indicati per il mal di gola sono:

  • l’olio essenziale di Limone – azione antibatterica ed antiossidante;
  • l’olio essenziale di Garofano – azione antibatterica e anestetizzante;
  • l’olio essenziale di Melaleuca (Tea Tree) – azione antimicrobica;
  • l’olio essenziale di Eucalipto – azione antibatterica e balsamica;
  • l’olio essenziale di Timo – azione antibatterica;
  • l’olio essenziale di Lavanda – azione antinfiammatoria, antimicrobica ed antiossidante;
  • l’olio essenziale di Zenzero – azione antinfiammatoria;
  • l’olio essenziale di Menta piperita – azione rinfrescante ed antibatterica;
  • l’olio essenziale di Frankincense (Incenso) – azione lenitiva, antisettica, antinfiammatoria ed utile per rafforzare le difese immunitarie.

Gli oli essenziali possono essere utilizzati in diversi modi:

  • fare dei gargarismi (aggiungere qualche goccia in mezzo bicchiere di acqua scaldata leggermente); 
  • aggiungere qualche goccia a tisane o infusi; 
  • fare suffumigi; 
  • inalare direttamente dalle mani o da un fazzoletto;
  • diffondere nell’aria con l’aiuto di un diffusore;
  • fare dei bagni rilassanti ecc.

E’ sempre consigliabile usare oli essenziali puri, certificati biologici e di grado terapeutico. Personalmente uso esclusivamente gli oli essenziali doTERRA, che vengono sottoposti a cinque differenti metodi analitici che ne assicurano la purezza (composti esclusivamente da componenti aromatici volatili di una pianta) e la potenza (gli estratti hanno una composizione chimica consistente da lotto a lotto). 

Vai QUI per saperne di più oppure lasciami un commento sotto l’articolo se sei interessata/o ad acquistarli a prezzo agevolato

Prodotto consigliato:

Per chi non ha tempo e pazienza per usare i rimedi naturali che ho elencato sopra, esiste una soluzione altrettanto efficace e pratica e si chiama Apix Sedigola Spray Gola Forte.

Si tratta di uno spray per la gola, formulato esclusivamente con ingredienti naturali, come:

  • Propoli;
  • estratto di semi di Pompelmo;
  • Miele;
  • Astragalo;
  • Erisimo;
  • Salvia;
  • oli essenziali di Menta, Eucalipto e Cannella;
  • acido ialuronico.

E’ un prodotto davvero ottimo, che può essere usato anche dai bambini ed è molto efficace sia per curare il mal di gola, che per prevenirlo. Infatti, spesso prima di uscire di casa uso lo spray Sedigola per proteggere le mucose della gola dagli agenti patogeni esterni. Risulta ancora più efficace se utilizzato insieme allo spray nasale Apix Propoli Rinopur

==> Leggi QUI la mia recensione dettagliata della linea Apix Propoli <==

Altri consigli:

Per prevenire il mal di gola e per minimizzare i tempi di guarigione potrebbe essere utile seguire alcuni accorgimenti:

  • evitare il fumo, alcol e caffè, che possono irritare le mucose della gola e indebolire le difese immunitarie;
  • evitare di respirare con la bocca aperta;
  • umidificare le stanze, soprattutto durante la notte;
  • assumere molti liquidi, in modo particolare acqua, ma anche tisane ed infusi;
  • dormire abbastanza (almeno 7-8 ore) – il giusto riposo è fondamentale perché l’organismo si riprenda al più presto;
  • lavare spesso le mani con acqua e sapone, soprattutto dopo aver usato bagni pubblici o dopo essere stato fuori;
  • evitare di condividere con altre persone posate, bicchieri, tazze e cibi;
  • evitare di trascorrere troppo tempo all’aria aperta nei giorni di smog o di viaggiare con i finestrini aperti quando si è bloccati nel traffico;
  • evitare il contatto diretto con persone affette da malattie infettive;
  • contattare il medico di fiducia se i sintomi persistono o peggiorano e se il mal di gola è accompagnato da febbre alta. 

Conclusione

Esistono diverse cause che possono scatenare il mal di gola, ma nella maggior parte dei casi questo è un disturbo che si risolve in 5-10 giorni. 

Il mal di gola può essere curato efficacemente con l’aiuto dei rimedi naturali, che non solo agiscono sui sintomi che possono accompagnare questo disturbo, ma anche sulle difese immunitarie. E con un numero di effetti collaterali decisamente minore rispetto ai farmaci. 

Risorse:

  1. “Guida completa all’aromaterapia”, Valerie Ann Wordwood
  2. “La mia Bibbia degli oli essenziali”, Danièle Festy
  3. Antimicrobial efficacy of five essential oils against oral pathogens: An in vitro study
  4. Antibacterial and antioxidant activities of Mentha piperita L. – Study by Authors: Rajinder Singh, Muftah A.M.Shushni, AsmaBelkheir
  5. Review: “Lavender Essential Oil” by Heather MA Cavanagh, Jenny M Wilkinso
  6. Antibacterial activity of the essential oils from the leaves of Eucalyptus globulus against Escherichia coli and Staphylococcus aureus

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento. Grazie di cuore!

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *